venerdì 25 novembre 2011

Beanweek - This is England. With MI7.

Johnny English

Alieni, salve! Sono eccitatissimo per questo mio primo ciclo di film.
Com'è nato?
Beh, l'altra volta, no?, stavo vedendo quel piatto (in tutti i sensi) scatolone che ho in cucina, quando mi ri-capita questo agli occhi:
Bello, no?
E guardando nei capelli ingrigiti di Atkinson mi sono ricordato di quando, la domenica, vedevo gli episodi di Mr. Bean. E ce li avevo anche su cassetta. Ah, bei tempi quelli.
E quindi ho pensato, aspettando che esca il film, perchè non vederci tutti quelli con Atkinson protagonista? Eh, perchè?
E quindi eccoci qui, a recensire il motivo di questa 'Settimana' del fagiolo... Johnny English, Chapter I!
Johnny English è una parodia dei film 007 Style scritta da quelli che hanno scritto gli 007.
E di cosa parla codesta pellicola?
Uno sfigato (Mh, a Rowan piace troppo fare lo sfigato) che lavora come .. boh... nei luoghi dei servizi segreti e vuole fare servizio segreto, andrà a fare servizio segreto. Peccato che sia uno sfigato. E peccato che sia Rowan Atkinson, che non gli va bene nemmeno quando deve lavarsi le mani
Ecco.
E indovinate il cattivo di turno cosa vuole fare?
Conquistare il mondo?
No! Non va più di moda!
Vuole... Conquistare l'England.
Ehssì, John Malkovich che fa il Francioso dalle mille risorse conquista la Corona Inglese ricattanto Bettina con... her majesty's dog!
La Regina davvero cederebbe la corona perchè sennò l'ammazzano il cane? Beh, alla fine meglio un Francioso che una tizia che al matrimonio del figlio si veste così:
Non vi sembra la vostra nonnina? Quella che vi fa il ragù, che lavora all'uncinetto, che ha ormai una vita sessuale pari a quella di un virus oncogeno che non si riproduce? Quindì, sì! Una persona così cederebbe la Corona Inglese per il suo piccolo Fuffy.
Notiziona: Questo film è divertente. Ma sapete che tipo di divertimento? Quello libero dai pensieri, quello meno intellettuale e banale possibile, campato su vecchi luoghi comuni che fanno comunque la loro porca figura, come scambiare due anelli, uno con una sostanza soporifera, l'altro col Penthotal. Sì, insomma squadra che vince non si cambia!

Scusa Nanni, Scusa.
E chi abbiamo qui che aiuta il nostro Ingleso a far riuscire il film?
C'è Both! No, aspetta non si scrive così.
C'è Bof! Non si scrive nemmeno così. E come diavolo...
Bough? Bough? Davvero voi avete sentito Bough?
E' come quando Swarzenegger dice 'The Law' in 'Judge Dredd'. Sembra che dica tutto, fuorchè 'The Law!'

Appunto.
Tornando al nostro Bough o come cazzo se chiama, è la spalla migliore del mondo. Accondiscendente, Intelligente e Subente. Sì, occhei ancora una volta vediamo il ruolo della spalla comica che subisce da parte del protagonista ma, lèvati, fa sempre ridere un casino!
E poi il cattivo essere John Malkovich! Lo so, lo avevo già detto, ma l'ho ripetuto solo per questa battuta intellettuale.
E passiamo al nostro argomento cinematografico preferito?
Citazioni? Colonna sonora? Mavva!
La Topa!
E la famosissima Natalie Imbruglia accresce tutti i nostri piaceri ormonali. Eccovela, zozzoni.
Cosa dite? Persino Vostra Nonna sarebbe più sexy? Persino La Regina Elisabetta? Beh, dai, capita di venire male. Però quella inquadratura dei piadi piacerebbe a Tarantino.
Guardarlo? Guardarlo? Certo che sì!
P.s. Ve lo ricordate 007/8. Ve lo ricordate?
Ricordatevelo!

3 commenti:

  1. mai visto johnny english, nè l'1 nè il 2.
    diciamo che non sono un grosso fan di mr. bean atkinson...

    RispondiElimina
  2. Il primo Johnny English lo avevo visto al cinema. Ricordo solo il pezzo dove lui, mollo mollo perché aveva preso non so quale sonnifero destinato ad altri, deambula con dovizia di mugugni e mugolii. Avevo riso tantissimo, ma per il resto non ricordo nulla. Nemmeno Malkovich! XD
    Mi sa che il secondo non lo guarderò...

    RispondiElimina
  3. @Marco: Io sì, tanto. Ma non del personaggetto Bean, che so far pure io quel tipo di comicità, quanto dell'Atkinson con il cervello, che ride sulla religione e sulla cattiveria, come nel suo Live 'Rowan Atkinson - Live'
    @BigBabol: Beh, io l'ho visto l'altro giorno per la prima volta, dopo 'Donnie Darko'. Occhei,questo non dovevo dirlo.
    Prossima tappa: Motori e Risate!

    RispondiElimina