mercoledì 16 novembre 2011

Abbasso i luoghi comuni... Escargot, Prego!

Niente da dichiarare? - Rien à déclarer

Occhei, occhei. Se c'è una cosa che proprio odio nelle locandine sono le scritte 'Dal regista di...', 'Dal produttore di...', 'Dallo sceneggiatore di....' (Roba che se in un film c'è Belene esce 'Dal Mignottone di...'). Non è mica detto che una buona sceneggiatura ne porti un'altra. E, in Italia, nel 2011 troviamo ancora...
Esatto! 'Dal Regista di GIU' AL NORD' Che poi non che quel film fosse poi così originale, eh. Solo aveva un elemento di forza maggiore: La Francia!
Di film sui pregiudizi ne abbiamo visti a bizzeffe. Troppi, forse. Ma nessuno coi Francesi. Voglio dire, tu ti aspetteresti mai che i così dolscì e vomantic Francesi possano provare Odio? Io proprio no! E quindi uscì Giù al Nord con la sua fotografia fredda e il suo doppiaggio che 'nce se capiva un cazzo e poi Benvenuti al Sud con.. Alessandro Siani, ma non commentiamo, che ho già commentato troppo nella recensione postata sulla Buonanima del Blog precendente (Anzi, sapete che faccio? La copio qui con delle modifichine. Tutta per voi). L'Idea per Giù al nord era stata utilizzata dallo sceneggiatore/regista/protagonista Dany Boon per il suo spettacolo da one-man-show 'Waika!' (Notiziesenzalequalinonpotrestivivere), poi era nato quel film, poi Dany aveva fatto un cammeo (Al cioccolato, ahahahah... no.) nell'Italico remake:
E dopo? Certo, non si può stare troppo tempo senza buttare fuori una sceneggiatura. E quindi, dopo due anni di lenta e pensata scrittura, è nato questo film che è... Uguale al primo, ma un pò meglio. Mi spiego: Giù al nord aveva un problema grandissimo, i personaggi erano caratterizzati davvero poco, a favore di una sceneggiatura frescaa e quasi mai banale. Quest film, invece, bada di più alla caratterizzazione dei personaggi e meno alla trama, che è di quanto più già visto ci sia nella Storia. Non è, però, un brutto film. Lo potremmo paragonare a 'Parto Col Folle': Utile nella sua Inutilità. E siccome questo film l'ho visto parecchio tempo fa non ho più nulla da dire, se non... LA FREGNA!
E' da un pò che non si parla di questo sul blog dell'Alieno, eh? Dobbiamo anche dire che l'ultimo articolo riguardava un film con protagonista una Dakota Fanning di Otto anni (Perchè se avessimo parlato della Dakota Fanning di diciassette anni avremmo potuto anche farci un pensierino alla Berlusconi.
Ma neanche come lui... io sono minorenne!)
Tornando al filmetto, la patonza da girarsi si chiama...
Ahhh! Gesù, Julie Bernard! Regia, vogliamo un pò di tette!
Ehy, 'un pò' non significa 'così poche' (Battute sessiste, ovviamente!)

E quindi che vogliamo dire a questo film? Secondo me Dany Boon aveva tanta voglia di girare una scena di sesso. Se io fossi come il Maestro (Non linko solo perchè nun c'ho voglia, ma insomma sapete chi è: Pensieri Cannibali) che da i voti gli darei 6--. Un momento è lo stesso voto che ho dato a 'Benvenuti al Sud' sull'Altro Blog! A Volte Ribloggano.

Nessun commento:

Posta un commento