mercoledì 16 novembre 2011

Giù al Sud! Ah, no! Benvenuti Al Nord!

Pensavate davvero che questo fosse un articolo nuovo? E invece no, è un articolo che stava sul vecchio blog dell'Alieno e che ora, con qualche modifica, rimetto qui. No, non si tratta di imbrogliare!

Benvenuti Al Sud

Occhei. Mettere a confronto 'Giù al nord' e 'Benvenuti al Sud' è come mettere a contronto una forchetta con le punte larghe e una con le punte strette.
Sono entrambe forchette.
Servono entrambe per mangiare.
Ma sono giusto un pò diverse.
Come questi due film, appunto.
Servono entrambi ad intrattenere.
Ma sono giusto un pò diversi.
E sapete qual'è la sostanziale differenza: Benvenuti al Sud non fa ridere! (Sì, a distanza di un anno lo penso ancora!)

Molti hanno osannato questo film, dandogli della 'Nuova Commedia All'Italiana'. Ma la vogliamo finì o no con ste cazzate? Sì, non è un cinepanettone ma non possiamo dare del
A chiunque superi di poco la soglia del film di Natale. E no, Soliti Idioti, non parlo di voi. O forse sì

La trama è praticamente uguale uguale uguale a quella del film francese, quindi metterò qui quella di Giù al Nord e tra parentesi cambierò nomi di personaggi e luoghi:
Philippe Abrams (Alberto Colombo) è un normale direttore delle poste: vita normale tendente allo scialbo, moglie cagacazzo, voglia di andare a lavorare in un altro posto. Dopo tanti anni che cerca sto benedetto posto nuovo era quasi riuscito ad avere il trasferimento, ma ecco che un disabile gli passa davanti in graduatoria! Allora lui, dalla sua vastissima intelligenza, si finge disabile, ovviamente viene scoperto (Il crimine non paga, argh!) e viene traferito nel posto opposto a quello da lui scelto. I pregiudizi, allora, impazzano: Abrams crede che al Nord della Francia siano tutti piccolini e tracagnotti, Colombo crede che al Sud dell'Italia siano tutti tracagnotti e piccolini. Ma poi i loro pensieri cambieranno e quando dovranno andare via saranno molto dispiaciuti, etc. etc.
Volete sapere qual è la differenza sceneggiaturistica (Macheccazz...) dei due film?
I personaggi!
Se in Giù al Nord sono i personaggi principali a fare la differenza e ad alzare qualitativamente il livello del film, in Benvenuti al Sud, i personaggi secondari sono di molto (ma di molto) superiori ai principali.
L'odioso Alessandro Siani non mi ha affatto permesso di godermi il cazzo di film. Cazzo, quanto è orribile. 'Llessà, non sei in uno dei tuoi spettacoli di Cabaret solo per Napoletani!
La scena in cui davvero si capisce che dovrebbe tornare a fare il cabarettista è quella del 'nervosismo': Mattia, praticamente, bevendo troppi caffè è sempe nervoso e questo lo porta, in una scena, a scassare la moto di un tizio.
Ma io che era nervoso l'ho capito solo dopo, quando l'hanno spiegato. Non riesce proprio a mimare il nervosismo, la sua faccia resta sempre uguale (Rest in Face)! Non dico che dovrebbe essere Jim Carrey, ma cavolo!
Come dicevo i comprimari sono perfetti e ben caratterizzati, come Nando Paone, balbuziente che riesce a parlare solo con uno stuzzicandenti tra le labbra.
Che dire: Vedete prima Giù al Nord, ridete e guardatevi i paesaggi di Lille, poi, se ne avete tempo, guardate anche Benvenuti al Sud.
Ma solo se vi rimane tempo.

Finisce qui lo sguardo al passato dell'Alieno. Non è andata poi così male, no?

Nessun commento:

Posta un commento